Published on December 12-16-20

Giornata Mondiale Contro L'AIDS: come prevenire le malattie infettive in odontoiatria

Lo scorso 1° dicembre c’è stata la Giornata mondiale contro l'AIDS e le organizzazioni governative e non governative insieme a individui di tutto il mondo, hanno osservato questa giornata con sessioni educative sulla prevenzione e il controllo dell'HIV.

 
In questo giorno nell'ospedale Sacco di Milano, centro di riferimento per malattie infettive in Italia, si è tenuto un convegno organizzato dal SIASO, il Sindacato Italiano Assistenti Studio Odontoiatrico, durante il quale si è parlato dell'HIV e di altre malattie trasmissibili in odontoiatria.
 
Ciò che è stato più volte sottolineato da tutti i relatori (medici, assistenti dentali, un avvocato e una psicologa), è che i pazienti non sempre dicono agli assistenti di essere affetti da HIV, sia perché non vogliono essere trattati in modo diverso, o anche perché non sono a conoscenza di essere malati. Tuttavia, lo scopo dello studio dentistico è di fornire sempre un elevato standard di igiene, sterilizzando costantemente lo strumentario e assicurandosi di aver osservato tutti i diversi passaggi durante il ciclo di ricondizionamento degli strumenti.
 

        

 

La regola più importante da osservare è che gli assistenti dello studio odontoiatrico devono ricordarsi di indossare i dispositivi di protezione individuale (DPI), come le linee nazionali ed europee affermano:
 
"Durante le procedure di decontaminazione devono essere indossati DPI appropriati. I DPI comprendono guanti clinici monouso, grembiuli monouso in plastica, maschere per il viso, occhiali protettivi e calzature adeguate. "
 
Solo con queste misure di sicurezza e seguendo tutte le procedure standard durante il ricondizionamento degli strumenti, il rischio di contrarre infezioni è ridotto al minimo.

Per saperne di più sulla Gestione degli strumenti, clicca qui!